Quando sei in Pensione lavori ?


prima di rispondere mi sono domandato che cosa significano le due parole. 
Treccani, da queste due risposte:

pensióne s. f. [dal lat. pensio -onis, propr. «pagamento» (da fare in un giorno fissato, quindi anche «pigione, fitto»), der. di pendĕre «pagare»]. – 1. Rendita permanente o temporanea che lo stato o gli istituti di previdenza corrispondono ai lavoratori del settore pubblico o privato

lavóro s. m. [der. di lavorare] b. Più comunem., l’applicazione delle facoltà fisiche e intellettuali dell’uomo rivolta direttamente e coscientemente alla produzione di un bene, di una ricchezza, o comunque a ottenere un prodotto di utilità individuale o generale


Facciamo un paio di esempi da usare come confronto

Bill Gates

il big boss di Windows , fino al 2014 è stato al comando della sua azienda, ogni mattina si alzava e entrava in azienda per lavorare. 


A febbraio 2014 ha detto basta ed è andato in pensione. 
Quindi il primo marzo 2014 è entrato ufficialmente nella lista delle persone che guardano i cantieri dispensando consigli.

 
Non proprio, anche se in pensione Bill si è comunque alzato ed è andato a fare attività filantropica con la sua associazione, ha aperto un blog dove scrive ogni tanto. 
Se vogliamo vedere la questione da un' altro punto di vista Bill Gates lavora anche in pensione perché sfrutta le sue facoltà mentali per produrre ricchezza. 

Adesso prendiamo il caso di una persona comune, uno che è andato in pensione da poco, che cosa ha fatto dopo la pensione ? 

Voglio farti notare che una volta arrivata la pensione non vai più a lavoro, sei libero e sul conto corrente i soldi arrivano comunque, puoi fare quello che vuoi.

Eppure qualsiasi cosa fai lavori, perché applichi delle capacità fisiche e mentali per creare della ricchezza.  

La differenza che trovo è con la quantità di denaro con il quale vai in pensione,

usa come confronto i tuoi amici o conoscenti, domanda quanti di loro hanno usato un modo per incrementare la propria pensione privatamente, credo che rimarrai sbalordito dalla risposta.

Non importa il lavoro che fai nella vita o come andrai in pensione, quello che importa è con quanti soldi andrai in pensione.

  

Lunga vita e prosperità. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Il capitale invisibile

la guida per i coraggiosi

la Cicala milanese e la formica terrona.